
Questo è un curriculum bizzarro, eccentrico e goliardico. Non racconto balle ma fatti concreti.
- 1950 Firenze, Città natale e battesimale, amata per la libertà di pensiero di Dante e i sermoni del Savonarola. Dante morì di malaria o fu ucciso? Cosa pensò Savonarola durante il rogo?
- 1969 Grosseto. Città della gioventù spensierata, al liceo scientifico la professoressa Olinta Ascari di Trieste mi insegnò il latino e mi stimolò a coltivare la mia originalità.
- 1975 Università di Siena. Laurea in Medicina alla prima sessione. Tra tanti professori emeriti schiappe, il professor Angelo Caniggia mi insegnò la semeiotica e a capire la loro sofferenza. Il professor Carlo Stuart mi avviò alla ricerca scientifica con la tesi sulla cancerogenesi delle bombe atomiche nelle popolazioni di Hiroshima, Nagasaki. Mi offrì il posto di assistente nel policlinico a Siena spiazzando il mio desiderio di vivere a Firenze dove il prof. Iacchia mi aveva accolto nella specializzazione in ortopedia (SIC!!). Siena è la città del Palio, dove non importa vincere, ciò che importa è che TU NON VINCA. Così è stato per me, mobbizzato dal 1996 fino al pensionamento anticipato a 57 anni.
- Specializzazione in Radiologia (Siena 1979), Patologia generale (ROMA 1982), Oncologia (ROMA 1984), Idoneità primariale in Radioterapia, Qualifica professionale di Psico-oncologo, esperto di Home Care, studioso di metodi meditativi, ricercatore di Epigenetica, Bioquantistica e alimentazione.
- 1980 Ospedale Santa Maria della Scala Siena.La carriera ospedaliera iniziò, dopo due anni di medico condotto a San Giovanni d’Asso. Il tirocinio di quattro anni fu nella sezione del torace, dello scheletro e l’addome con apparecchi a fluorescenza a Montalcino e nell’ospedale Sclavo. Quando il Prof. Stuart installò il primo apparecchio TAC in Toscana mi assegnò compiti di ricerca delle nuove immagini e docenza delle mie conoscenze. Nei momenti liberi il Massimo Losappio a Montalcino mi insegnò le tecniche operatorie e l’apertura della mente difronte ai malati.
- 1982 Reparto di Radioterapia oncologica.I malati facevano la fila davanti alla porta blindata della bomba di cobalto nella profondità dei sotterranei del Santa. Il professor Leonida Maccioni, signore di umanità con le persone ricoverati nei cameroni, mi fece capire come tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile. La riduzione immediata del dolore e la necessità di ridurre le sofferenze della persona e della famiglia diventarono il mio obiettivo principale. Fu così che ideai la QUAVIO e istituii una convenzione con l’Ospedale per fornire farmaci ospedalieri a domicilio.
- 1990 Associazioni di Volontariato. L’associazione “Qualità della Vita in Oncologia”e l’Associazione toscana “Gigi Ghirotti” hanno assistito per 10 anni i malati della città di Siena per poi estendere il modello assistenziale a tutta la provincia (un fallimento con la riforma sanitaria della ministra Rosy bindi). Al domicilio si facevano chemioterapie a bassi dosaggi, paracentesi, infusioni nutrizionali (SIC!!) e tanta assistenza infermieristica, psicologica ed esistenziale. Nessuno chiese l’Eutanasia considerata un insuccesso del medico. Oltre 2000 persone sono state assistite a casa oltre l’orario in Ospedale con una equipe volontaria di infermieri e psicologi. Tutto gratuito.
- 1992 Sezione toscana di Psico oncologia. Fu fondata con psicologi e psichiatri per diffondere l’importanza degli aspetti psico sociali dei malati che emergevano dalle cure demolitive dei chirurghi, da accanimenti terapeutici dei chemioterapisti, e dal rifiuto delle morfine dei medici di medicina di base. Fu così che fondati il coordinamento senese della associazione CODICI (Coordinamento Diritti dei Cittadini) per tutelare i diritti della salute, la qualità della vita,
- 1993 Conferenza Nazionale Home Care.L’unione fa la forza, con questa idea detti vita a una confederazione del volontariato impegnato nel domicilio in Italia. Aderirono 60 associazioni in tutta Italia. La Conferenza fu accreditata presso il Ministero della sanità per aver definito il “Codice etico del volontariato”.
- 1996 ASL Siena.Fui nominato “Coordinatore della Assistenza domiciliare oncologica” della provincia di Siena con un distacco dall’Azienda. Consumai in chilometri due automobili e quando il Direttore sanitario Franzinelli mi disse che potevo aumentare il numero dei malati selezionando quelli con prognosi di 7 giorni di vita gli dissi di sostituirmi con un prete e di comprare l’olio santo. La mia vacanza dalle angherie ospedaliere era durata quasi tre anni.
- 2000 Policlinico delle Scotte.Il Direttore sanitario ospedaliero Pierino Addari mi assegnò alla Oncologia date le diversità di mentalità esistenti con il dirigente Pirtoli. Le mie abilità nel gestire i malati sofferenti mi permisero di lavorare al CORD, al GOM, al DH oncologico e a quello chirurgico per quasi 4 anni, Poi entrarono in gioco fattori malefici che nulla avevano a che fare con la medicina, mi isolarono e mi assegnarono a compiti amministrativi di demansionamento. L’ultimo giorno di attività, 30 giugno 2007, la Direttrice generale dell’Azienda ospedaliera Maria Grazia Bianchi mi chiese un parere su una persona ricoverata in medicina. Feci il mio lavoro, fui ringraziato, ma troppo tardi per evitare le mie dimissioni.
- 2007 Pensione anticipata. A differenza dei medici radiologi con cui avevo condiviso idee e progetti mi sono dedicato a praticare il buddismo in Thailandia e a “zappare l’orto” a Montalcino (SI). Ho fatto il volontario nell’ospedale da campo dei salesiani nel gennaio 2005 a Kao Lack colpito dalla Tsunami e in Cambogia, distrutta da Khmer rossi, con progetti di potabilizzazione dell’acqua. L’amico Allegri Massimo sta continuando questa attività.
- 2005 Il Buddismo. Nella mia cultura mancava la filosofia buddista Grazie alla mia seconda moglie Pim ho capito che la vita non è lineare ma circolare e che il tempo è un continuo ritorno del passato e forse del futuro. La quantistica era nella mente del Buddha. Oggi sono un cristiano buddista migliore. Il Polliclinico di Siena mi aveva impedito di realizzare le mie idee per invidia, egoismo e rabbia. Oggi quando varco l’ingresso un sorriso melanconico mi pervade vedendo il caos, lo sgomento dei passanti e la degenerazione dei servizi. Poveri senesi, non c’è più un Barone che illumini la strada della conoscenza.
- 2013 “The China Study”. L’intuizione avvenne per caso e per le critiche inconsistenti al libro di Colin Campbell il China Study. Pubblicato in Italia nel 2011 l’autore fu tacciato di ciarlataneria e idee fasulle sulla causa comune del cancro, l’ictus, l’infarto, il diabete e l’Alzheimer ecc. Oggi, dopo 10 anni, questi denigratori continuano a diffamare e offuscare la reputazione altrui con intento malevolo e secondi fini. Costoro appartengono all’enorme numero di stupidi che fanno del male a sé stessi e agli altri. Questi stupidi sono in compagnia dei profittatori ed opportunisti per formare un grande gregge di pecoroni che impera in Italia e in Occidente. A fianco, spesso invisibili ed ignoti, ci stanno i delinquenti. Carlo Maria Cipolla è il maestro che ha inquadrato economicamente la fragilità cerebrale dell’uomo con le Leggi sulla stupidità umana.
- 2014 Alimentazione vegetale, integrale e senza sale. La prima cavia arruolata nei miei studi è “me stesso”. Adottai la dieta China study e il mio colesterolo da 260 che perdurava da oltre 15 anni scese in un anno al valore massimo dei contadini cinesi: 140mg/dl. Anni di pasticche, statine e integratori, tutti inutili, la cura era a portata di mano, anzi di bocca! Ciascuno è libero di mangiare quello che vuole, ma la pubblicità sul cibo è ingannevole e la manipolazione del gusto è estremamente facile con le tecniche culinarie. Le parole di Buddha (500 a.C.) e di Ippocrate (450 a.C.) erano chiare “il cibo sia la tua medicina”. Da allora è iniziata la mia battaglia per ridurre nelle persone senzienti la conoscenza per la prevenzione.
- 2015 L’Alimentazione nella Prevenzione del Cancro. È stato il mio primo libro testimonianza che la ricerca inizia con il dubbio, prosegue con le intuizioni e si consolida con i risultati. Mi domandai: “Se Colin Campbell avesse ragione?” In meno di un anno sulla mia pelle constatai che è l’eccesso di proteine che altera il metabolismo cellulare ed innesca la degenerazione maligna e metabolica
- 2019Il Cibo sia la tua medicina. La Società moderna è piena di pericoli quotidiani che colpiscono in modo subdolo la salute nella sua profondità quantistica. Solo conoscendo la storia e quello che avviene oggi, chiunque può scegliere il suo destino ed uscire illeso dal campo minato elargito a pagamento dalle Lobby riunite nella fantomatica “Umbrella corporation. È un manuale di sopravvivenza. “How not to die of cancer”.
- 2020 l’anno del COVID-19.Visitate su mircobindi.com articoli, pagine e video sulla pandemia artificiale del virus Sars Cov2.
- 2020 Tattiche di Longevità. L’epigenetica è la chiave per bloccare e far regredire le alterazioni funzionali cellulari generate dai veleni dell’ambiente esterno, dalle contaminazioni industriali alimentari e dalla vita stressata della società polarizzata. Dalla genesi del cancro che inizia in media 10 anni prima della sintomatologia alle diagnosi epigenetiche molecolari.
- 2025 Diabete tipo 2 e Cancro. Il nuovo libro è organizzato in una collana con tre volumetti per spiegare come la sindrome metabolica degenerativa non ha origini genetiche, ma nasce nelle profondità cellulari. Pubblicazione? Entro il 21 novembre 2025 La conoscenza del metabolismo sgretola le barriere dei dipartimenti ospedalieri e ritorna alla antica impostazione ippocratica in cui l’insieme è superiore della somma dei particolari. Il cancro è solo la punta di un iceberg. Sotto la superficie c’è un mondo invisibile che non può essere negato dalla scienza. Solo chi porta il paraocchi si crogiola nel paradigma materialista, consumistico ed economico.
- . 2025 La Festa dei Guariti. Assisi, 21-23 novembre 2025 un crocevia tra Scienza, Spiritualità, Coscienza e Quantistica, simbolo universale di pace e armonia, diventa il luogo ideale per onorare la Guarigione come evento programmabile e speranza concreta per tutti. L’Epigenetica Bioquantica è la Scienza emergente che riscrive i rapporti del Genoma con l’Ambiente sempre più carico di tossine chimiche, fisiche, mentali e sociali. “Mi tutelo e mi preservo”: un motto semplice ma rivoluzionario, simbolo del paradigma della Medicina centrata sulla Qualità della Vita analizzata con il Performance Status di Karnofsky (PSK).
2020 l’anno del COVID-19. Visitate gli articoli e il video della mia guarigione.
Visita anche il Curriculum Breve aggiornato al settembre 2020

Mi definisco un Veganista cioè un professionista della mia salute. Chiunque a casa propria può diventare un Veganista seguendo la propria natura per mantenersi in salute.